Le strade e le piazze del centro storico di Vasto e San Salvo ospiteranno, per il periodo natalizio, iniziative di animazione con lo scopo di allietare la permanenza dei cittadini ed incrementare l'offerta del centro storico inteso sempre più come centro commerciale naturale.
L'iniziativa promossa dalla Confesercenti e dai consorzi di via di Vasto e San Salvo, con la collaborazione della Provincia di Chieti e della Camera di Commercio e dei Comuni interessati, prevede numerose proposte nelle giornate delle festività natalizie tra le quali, animazione dedicata a grandi e piccini con la presenza di ''babbo natale e la sua slitta'' che donerà leccornie, intrattenimenti musicali, giochi, schopper dei negozianti personalizzate e saranno affissi anche striscioni di auguri rivolti alla cittadinanza e di invito agli acquisti.
L'iniziativa coinvolge tutte le città più grandi della nostra provincia tra cui Vasto e San Salvo con la partecipazione di centinaia di operatori commerciali per la prima volta, agendo come una rete di servizio a favore dei consumatori. ''In questo modo - il direttore della Confesercenti locale, Elio Fiorito -, i commercianti dei centri storici agiscono unitariamente e prendono iniziative per allietare le festività e promuovere lo sviluppo dei centri storici insieme alle Amministrazioni Pubbliche. Il progetto costituisce un primo appuntamento che si spera, verrà ripetuto nei prossimo mesi nella logica di costruzione dei 'distretti commerciali e turistici' delle nostre città . Presupposto fondamentale dell'iniziativa è favorire la permanenza di chi vuole recarsi in centro a fare spesa, partecipare alle iniziative in programma o semplicemente passeggiare, non solo attraverso le principali caratteristiche dei commercianti come la professionalità e il rapporto diretto con la propria clientela, ma cercando, anche con queste iniziative, di portare valore aggiunto alle vie del nostro centro storico''.
Le date previste per le iniziative sono:
Vasto: 17/12 - 18/12 - 22/12 - 13/12 (22 e 23 anche a Vasto Marina);
San Salvo: 17/12 - 18/12 - 19/12 - 20/12 - 21/12 - 22/12 - 23/12