Dove sono finiti i soldi promessi per il rifinanziamento del corsi professionali della Regione? E' quanto chiede Patrizia De Rosa, da tempo in prima linea per una questione particolarmente sentita anche nel Vastese con numerosi giovani interessati.
Il caso scoppiò nel mese di settembre scorso con la pubblica protesta in occasione della Festa Nazionale dell'Italia dei Valori ospitata a Vasto. "Quel che accade - diceva De Rosa riferendosi alla mancata riattivazione dei corsi per carenza di fondi - lede il diritto alla formazione dei nostri figli che hanno scelto un percorso diverso da quello delle scuole superiori per imparare un mestiere". Qualche giorno dopo, sempre secondo Patrizia De Rosa, fu annunciato uno stanziamento, da parte della Regione, di una somma di complessivi 1milione e 700mila euro per ridare corpo alle possibilità formative. Ma, a tutt'oggi, nessun corso è stato riattivato, almeno a Vasto.
De Rosa, unitamente a Stefano Moretti (Futuro e Libertà e movimento Azzurra per la Libertà ), si è rivolta alla Compagnia di Vasto della Guardia di Finanza, chiedendo 'lumi' sulla vicenda. Da Moretti anche l'invito al presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi ad intervenire sulla questione sopperendo, nel contempo, "all'inutilità politica ed amministrativa dei rappresentanti vastesi" del territorio.