Dopo aver ospitato le primarie del Partito Democratico, lo scorso 20 marzo, ed alcune iniziative di 'promozione' nel corso della campagna elettorale per le elezioni comunali, il PalaBCC sarà di nuovo 'location' di un evento politico, in questo caso il congresso cittadino del Pd, in programma mercoledì 4 gennaio.
E' il palasport di via dei Conti Ricci la sede scelta dai vertici dei Democrat per l'assemblea interna, aperta ai 433 iscritti, al termine della quale dovranno essere operativi i nuovi vertici cittadini del partito di maggioranza all'interno della coalizione di centrosinistra che continua ad amministrare Vasto.
Il programma prevede l'apertura del congresso alle 15 con primo passaggio l'elezione della presidenza dell'assemblea. A seguire il saluto del sindaco di Vasto, Luciano Lapenna. Poi la nomina dei componenti del seggio elettorale e l'apertura alle votazioni con registrazione e tenuta dei vari interventi. Chiusura alle 20.30 e, successivamente, l'inizio dello spoglio delle schede.
Fino ad ora unico ad avere ufficializzato la propria candidatura per la segreteria è il giovane consigliere comunale Antonio Del Casale. Non è escluso, però, che altre 'nomination' ci possano essere anche oltre quella che era stata inizialmente posta come scadenza per la presentazione, ieri, 30 dicembre. E i nomi che circolano sono quelli di Maria Amato, Fabio Giangiacomo e Simone Lembo. Certo è che l'aria che si respira all'interno del Pd vastese non è delle migliori con la contrapposizione che ancora continua tra le varie 'anime' dello stesso partito ed un'unità difficile da ritrovare, con conseguenze evidenti anche sull'azione dell'amministrazione comunale.
In riferimento alla candidatura di Del Casale, intanto, è intervenuto anche Ivo Menna, della lista La Nuova Terra, che aveva chiesto, ma fin qui invano a quanto pare, di potersi iscrivere al Pd di Vasto. La lettera aperta di Menna a Del Casale ed ai vertici locali, territoriali e nazionali del partito, la proponiamo nel documento in allegato.