Una somma complessiva di 2 milioni di euro per la riqualificazione del patrimonio e la realizzazione di nuovi alloggi di edilizia popolare.
L'investimento programmato è dell'Ater e nella zona Lanciano-Vasto è prevista la costruzione di tre nuovi palazzi, due a Lanciano e uno a Vasto, per un totale di 42 appartamenti, oltre alla ristrutturazione di 50 unità abitative sparse.
Con l'approvazione, nei giorni scorsi, del programma dell'Ater di Lanciano-Vasto da parte della Regione Abruzzo, l'offerta abitativa potrà salire anche a Vasto, dove la richiesta è continuamente in aumento. "L'approvazione del programma autorizza l'utilizzo di oltre 557mila euro per interventi urgenti di manutenzione straordinaria, ripristino e messa a norma di alloggi, che ci consentirà di mettere a disposizione di vari Comuni almeno 50 unità abitative, rispondendo quindi ad una domanda in continua crescita - sottolinea Tobia Monaco, amministratore dell'Ater - e con 1 milione 300mila euro si completa il finanziamento per la costruzione degli edifici di via Righi a Lanciano e di via De Gasperi a Vasto, ciascuno di quindici alloggi. Ora che i progetti hanno solide gambe finanziarie - conclude Monaco - l'obiettivo è ultimare la progettazione esecutiva ed espletare le gare d'appalto entro la fine dell'inverno per avviare a primavera i cantieri".