Una 'mondiale lettera di raccomandazione' a Dio Padre e a tutti gli Uomini.
Così Miranda Sconosciuto, coordinatrice di un progetto che va avanti, arricchitosi della realizzazione della 'Bottega dell'Incontro' in via Pampani, nel centro storico di Vasto, in occasione di queste festività natalizie. Di seguito il suo intervento.
"Caro Dio, nella ricorrenza per noi cristiana del Santo Natale, Ti scrivo una 'lettera di raccomandazione'. Dall’8 ottobre, grazie all’adozione di imprenditori e privati un gruppo di volontari denominato 'Oltre il Muro' ha aperto insieme a me, una bottega dove bambini, adulti e famiglie di diverse culture, fratelli su questa terra, si incontrano per conoscersi ed aiutarsi. Il grande progetto socio-educativo dal grande spessore umano ha come titolo 'Lavori in Corso'. L’uomo non poteva camminare a tentoni; nel buio c’era tanta sofferenza e tanto lavoro da fare. Occorreva con una bacchetta magica chiamata “volonta’ trasformare il 'saper fare' in 'saper essere'. Voglio 'donare' il mio tempo e il mio 'fare' all’altro, nella 'consapevolezza' di un periodo storico che non lascia altra scelta se non quella di fare, proverbialmente, di 'necessità una virtù' in un cammino fatto di accoglienza, conoscenza e scambio.
Sai, la mia paura all’inizio era quella di andare 'troppo' oltre il muro 'dell’indifferenza' con poca forza in un 'incontro fatto di dialoghi in strada con quanti, 'indignati con lo straniero invasore', erano scettici osservatori di incontri tra i fratelli 'diversi' in questa Italia e nella mia cittadina di provincia, molto provata dall’attuale mondiale crisi economica. Pian piano, però, strada facendo, l’aiuto e la forza di quanti volevano rimboccandosi le maniche essere modello di una politica umana del 'buon esempio' ha rafforzato il cammino di chi voleva donare il proprio tempo e le proprie competenze al servizio dell’altro: famiglie deboli ed emarginate dei quartieri del centro storico della nostra Vasto.
Caro Dio ti confesso che, di tanto in tanto mi fermavo seduta ad osservare la forza e la bellezza di questo gruppo che diventava sempre più sorridente e gioviale, felice di camminare in una ricchezza diversa: quella del cuore nel donare e donarsi 'dignità' tra fratelli. Grandi conquiste direi.
Mi raccomando, siamo stati bravi in questi due mesi ci siamo aiutati e conosciuti e abbiamo scoperto nuovi mondi nella bellezza della diversità e del valore di ognuno. Caro Dio continua a dare la forza al nostro progetto e se vuoi aiutaci ancora di più nel credere in un futuro migliore di rispetto tra uomini. Ti raccomando, riscalda il cuore degli uomini 'politici' anche dalle nostre parti e aiutali a prendere importanti e utili decisioni. C’è tanto da fare, siamo solo in dicitura di partenza a prendere la rincorsa fermi aspettando il segnale di via. Sai, dalle nostre parti è molto costoso comprare case, scarseggia il lavoro, ma se Tu lì dalle tue parti puoi, apri un cantiere per quanti donano su questa terra qualcosa di se stessi e del loro tempo. Sarà un villaggio ricco di dignità e di nobili valori. Buon Lavoro, Dio".
Questa è la 'mondiale lettera di raccomandazione' che Miranda Sconosciuto, ideatrice e coordinatrice del progetto “Lavori in Corso”, ha scritto per raccomandare al buon Dio quanti la accompagnano nella “Bottega dell’Incontro”, nel progetto di alfabetizzazione, accoglienza ed integrazione di bambini e famiglie di extracomunitari nel centro storico di Vasto. “I miei più cari auguri di un sereno Natale e un Buone Feste - dice - vanno alla signora Maria Teresa Malatesta che ha donato in comodato d’uso gratuito il locale nella centrale zona di via Pampani e alle ditte Metalmer, Vastarredo, Ramondo, Vigil Allarm, C.I.E.T, DGR, Creperia Kiss, La Bottega delle Storie, Pyrofantasy, SeriArt, Cannarsa editoria grafica, Media Edil, Marino Agenzia Assicurativa, cartolibrerie Universal e Cartogioco, Farmacia Leone, Ristorante Messicano Isla Muyeres, ristorante Sea Garden, Casa del Colore e New Art che hanno adottato il progetto donando servizi e contribuendo alle spese. Un augurio speciale va agli insegnanti, psicologi, mediatori culturali, collaboratori: Orlando Ionata, Teresa Gileno, Loredana Di Nardo, Giuliano Malatesta, Lorena Notarangelo, Cecilia D’Antonio, Magda Rover, Laura Azzurri, Rosaria Ferrari, Viviana Magno, Liliana De Filippis, Laura Sacchetti, Maria Teresa Marroni, Berenice Finarelli, Mariangela Di Virgilio, Fabiana Bolognese, Maira Picciani, Tiziana Sorvillo, Sulpizio Eleonora, Hamid e Cristina Salomon. Abbiamo bisogno di altra forza e collaborazione da parte di privati che potrebbero donare perché no, in comodato d’uso gratuito alcuni locali chiusi presenti nelle strade del nostro centro storico per far nascere tante 'Botteghe dell'Incontro' dove conoscersi ed aiutarsi nella diversità umana. Non potevamo dimenticare di ringraziare don Gianfranco Travaglini, parroco di San Giuseppe che l’altra sera ci ha ospitati in un locale della sacrestia per una festa in una 'tavola dell’incontro', con la partecipazione anche degli assessori alle Politiche Sociali Antonio Spadaccini e alla Cultura Anna Suriani, dove le famiglie conosciutesi in bottega si sono scambiate gli auguri gustando piatti tipici delle diverse nazioni di appartenenza preparati con le proprie mani. Auguri a tutti da parte della maestra Miranda Sconosciuto 'La Cicatille'".