Con il taglio del nastro del presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio e del sindaco di Vasto Luciano Lapenna, alla presenza, tra gli altri, del vescovo della diocesi di Chieti-Vasto monsignor Bruno Forte e del Prefetto di Chieti Fulvio Rocco De Marinis, è stato inaugurato - questa mattina - il nuovo Liceo Artistico 'Romualdo Pantini-Lucio Valerio Pudente' di via dei Conti Ricci.
La sede scolastica, moderna e funzionale, sarà a disposizione per studenti, insegnanti e personale ausiliario e amministrativo alla riapertura delle attività didattiche dopo le vacanze natalizie con l'abbandono della vecchia e storica sede dell'Istituto d'Arte vastese di via Roma.
Complessivamente sono 15 le aule del plesso, con laboratori ed un ampio auditorium - "Questo è il tempio della bellezza" vi si legge - per la fruizione dei 172 studenti attualmente iscritti. A dare avvio all'opera pubblica, nel 2002, con l'incarico di progettazione affidato all'architetto Maurizio Smargiassi di Vasto, fu l'amministrazione provinciale allora guidata dal presidente Mauro Febbo. I primi lavori, su terreni di proprietà della Provincia in via dei Conti Ricci, ci furono nel 2006, sotto la gestione amministrativa di Tommaso Coletti e oggi, con Di Giuseppantonio al timone dell'ente, arriva la conclusione di un lungo ed articolato percorso. Di circa 6 milioni di euro il costo complessivo dell'esecuzione dei lavori.
Ad introdurre gli interventi che si sono registrati durante la cerimonia il dirigente scolastico Letizia Daniele. Tra i partecipanti l'assessore provinciale all'Edilizia Scolastica Donatello Di Prinzio, l'architetto Smargiassi, l'ex presidente della Provincia Tommaso Coletti, il senatore Giovanni Legnini, numerosi amministratori del territorio, insegnanti, studenti e famiglie e l'artista vastese Mario Pachioli, tra i primi diplomati dell'Istituto d'Arte di via Roma. A curare gli intermezzi musicali il violinista Paolo Angelucci, il chitarrista Augusto Miccoli ed i giovani Francesco Valente e Angelica Palazzone.
Il vescovo Forte, Di Giuseppantonio ed il dirigente Daniele hanno esortato gli studenti a sentire loro questa struttura, a valorizzarla ed a conservarla "bella ed efficiente". Da parte sua l'assessore Di Prinzio ha sottolineato come con questo plesso si vada realmente a realizzare un autentico 'campus scolastico' a Vasto, considerando la vicinanza di altri istituti nella stessa zona.