Contrariamente alle precedenti le ultime due sedute del Consiglio comunale non hanno trovato la diffusione in diretta streaming sul sito internet del Comune.
Disappunto, per questo, viene manifestato in particolare dal Movimento 5 Stelle-Vasto.
"Ci sembrava di aver acquisito, non senza sofferenza, il diritto democratico di poter partecipare alla vita politica locale anche attraverso lo streaming delle sedute del Consiglio comunale - si legge in una nota -. L'attenzione alle riunioni dell'assise civica ci viene però, improvvisamente negata, senza il minimo preavviso; siamo sorpresi, ma fino a un certo punto; tale decisione viene avvolta dalla solita stucchevole cortina di silenzio tanto cara al nostro sindaco; parole poche, troppo poche; fatti pochissimi e molto spesso in contrasto con le promesse contenute nel programma elettorale. Le sedute del Consiglio, lo ribadiamo, sono la massima espressione del lavoro istituzionale dell’Amministrazione comunale. Il Consiglio tutto svolge una funzione pubblica e, secondo i principi costituzionali, i membri dello stesso devono rispondere a tutti i cittadini del loro operato. Sarebbe pertanto 'leale' nonché 'trasparente' far sì che i cittadini venissero messi nelle condizioni di poter partecipare direttamente l’attività amministrativa esercitata dalle persone da loro elette.
Viviamo in un periodo di grande sfiducia nel mondo della politica e questi comportamenti così tanto sfacciati e così poco trasparenti ci rendono sgomenti e increduli. Impegni e promesse sotto forma di slogan in questi anni ne abbiamo sentiti davvero troppi! Attendiamo pertanto le giustificazioni del caso che tarderanno ad arrivare... e purtroppo anche a questo ci stiamo tremendamente abituando".