"Vasto deve ridisegnare il suo futuro, deve pianificare il suo rilancio, deve migliorare la qualità ambientale, deve aumentare gli spazi dedicati all’incontro e non al rumore né tanto meno al traffico. Ormai sono diverse le possibilità per parcheggiare e per raggiungere i negozi del centro facendo davvero due passi, non tre. Fare del proprio progetto politico la riapertura di piazza Rossetti, vuol dire andare in controtendenza rispetto a ciò che chiedono i cittadini, le famiglie, gli anziani, i ragazzi, tutti coloro che desiderano vivere la Vasto che più amiamo senza le auto. Basta guardare l’esempio di Pescara, divenuta, con l’Amministrazione D’Alfonso, un vero salotto da godere. Piuttosto, all’Amministrazione Lapenna va comunicato di fare presto a ristrutturare e riqualificare piazza Rossetti come merita. Altro che fumi e scarichi!"
Così Davide D'Alessandro, consigliere comunale di Alleanza per Vasto, sulle proposte di riaprire al traffico l'anello di piazza Rossetti rilanciata da Progetto per Vasto, Alleanza per Vasto (ormai D'Alessandro ed il movimento coordinato da Francescopaolo D'Adamo 'viaggiano' da tempo divisi e distanti), Futuro e Libertà e Mpa dopo interventi favorevoli in precedenza espressi da Alleanza per l'Italia e La Nuova Terra.
"Vasto - aggiunge - avrebbe bisogno di allargare gli spazi dedicati al passeggio e ritenere che la chiusura della nostra storica piazza incida sulla crisi del commercio è un’idea puerile e strumentale, un’idea che mira a comunicare qualcosa, quando non c’è una proposta seria da avanzare". Sul Mercato di Santa Chiara, infine. "Siamo stati i primi a interrogare l’Amministrazione Lapenna e a spronarla per ristrutturarlo. Desiati, come recita il programma elettorale, avrebbe voluto portarci la Scuola Civica Musicale. Magari vuole portarcela ancora, perché scrive 'di spazi di aggregazione sociale ed espositivi'..."