Si è conclusa nei giorni scorsi, nella Sala Michelangelo di Palazzo d'Avalos la mostra 'Artigianato e Storia 1861 – 2011, ieri e oggi nel 150° anno dell’Unità d’Italia'.
Una ricorrenza che l’associazione “Amici degli Anziani” di Vasto ha voluto ricordare con un'esposizione di lavori artigianali e la pubblicazione di un libretto sul Risorgimento vastese a cura dello storico Pasquale Spadaccini, con il Patrocinio del Comune di Vasto e del Lions Club “Adriatica Vittoria Colonna”.
"La mostra è stata arricchita - spiega il presidente del sodalizio Angelina Poli Molino - dai costumi delle figure di Mazzini, Cavour, Garibaldi, Vittorio Emanuele II e di Cristina Di Belgiojoso artefici dell’Unità d’Italia, messi gentilmente a disposizione dalla ditta 'Polvere di Stelle' di Giuliana Tosone, costumi molto ammirati per l’esatta riproduzione di quell’epoca. La numerosa presenza di pubblico e delle autorità e l’attenta considerazione all’iniziativa dei mass-media, hanno gratificato l’impegno delle nonne, depositarie della memoria del folclore e della storia della nostra gente. Dalla nostra associazione - conclude Poli Molino - un vivissimo ringraziamento e l’Augurio di un Natale di gioia e serenità, nonostante le difficoltà del momento".