"L’alleanza di Vasto? Non è mai esistita". A strappare la famosa foto tra Bersani, Vendola e Di Pietro - scattata sul palco di Palazzo d'Avalos nell'incontro a tre moderato da Enrico Mentana all'ultima Festa Nazionale dell'Italia dei Valori lo scorso settembre - non è un deputato qualunque della minoranza, ma il braccio destro del numero due del Partito Democratico, Enrico Letta.
Secondo il deputato Francesco Boccia, fedelissimo del vicesegretario democrat, quello scatto rimarrà nel cassetto. "Mi hanno insegnato che le fotografie mostrano, ma non dimostrano mai. Vasto – ha detto in un'intervista a Radio24 – è una bellissima città dove si mangia un brodino (voleva intendere brodetto, ndr.) buonissimo, perché associarla a quella foto?".
I due (ex?) alleati, leader di Italia dei Valori e Sinistra Ecologia e Libertà , finiscono poi nel 'mirino'. "Se Di Pietro vuole continuare il gioco allo sfascio del paese anteponendo i propri sondaggi alla salvezza nazionale noi non potremmo che prenderne le conseguenze. Sel - aggiunge Boccia - non è attualmente rappresentata in Parlamento. Se il governo Berlusconi non c’è più non è per merito di Vendola ma per merito di Pd, Idv e Udc che hanno fatto opposizione in parlamento, non di Sel". E sulle prossime alleanze in vista delle elezioni del 2013 Boccia si rivolge direttamente ai due leader di partito: "A Vendola e a Di Pietro dico che le prossime alleanze avverranno su base programmatica cioè, per essere chiari, bisogna avere le stesse idee economiche e sulla politica internazionale".