Un piano formativo razionale, da poter garantire dalla Scuola dell'Infanzia e fino alla Media, ma una 'filiera' che non piace ai genitori dei bimbi che frequentano il plesso e agli insegnanti dell'"Aniello Polsi" del quartiere San Paolo a Vasto ed ecco che scoppia la protesta.
Striscioni, presidio e raccolta di firme questa mattina, all'esterno della Scuola dell'Infanzia, per contestare la nuova organizzazione scolastica alla quale è stato dato il 'via libera' durante l'ultimo Consiglio comunale che ha deliberato l'istituzione di quattro 'comprensori'.
La scuola 'Aniello Polsi', nella nuova mappa, figura all'interno dell'Istituto Comprensivo 'Rossetti' che coinvolge la Scuola Media 'Rossetti', appunto, la Scuola dell’Infanzia di Cupello, la Scuola Primaria di Cupello e la Scuola Primaria di Monteodorisio. Manca, insomma, la continuità 'territoriale', nell'ambito di un insieme che dovrebbe garantire, secondo le recenti norme in materia, un percorso omogeneo.
La tensione non è mancata, anche in occasione del confronto con l'assessore all'Istruzione Lina Marchesani che ha cercato di rassicurare i genitori presenti su situazioni che non saranno limitative nel percorso scolastico dei loro figli.
La protesta e i malumori hanno anche costretto a rinviare l'appuntamento programmato proprio questa mattina della 'Festa dell'Albero', proposta in sinergia con la Fee, la Federazione Europea per l'Educazione Ambientale.