Il rispetto per la natura e l'importanza di preservarla al centro dell'appuntamento di questa mattina presso la scuola primaria dell'Istituto delle Figlie della Croce a Vasto su iniziativa del locale Circolo di Legambiente nell'ambito della "Festa dell'Albero 2011".
Un momento di sensibilizzazione quest'anno dedicato alla figura di Wangari Maathai, ambientalista keniota e Premio Nobel per la Pace scomparsa nel mese di settembre. Soprannominata “mama miti”, la madre degli alberi, è stata la fondatrice del 'Green Belt Movement', un’associazione impegnata nella difesa dell’ambiente e della qualità della vita delle comunità locali che ha piantato in Kenia oltre 45 milioni di alberi. Wangari Maathai è stata anche tra le prime persone a collegare la lotta contro i cambiamenti climatici a quella contro la povertà e l’emarginazione di vaste aree del continente africano ed è per questo che Legambiente ha voluto dedicare a lei la 'Festa dell’Albero' di quest'anno.
Ad incontrare le scolaresche delle Figlie della Croce, questa mattina, sono stati gli attivisti di Legambiente di Vasto con il responsabile Fausta Nucciarone in testa. Ricordato l'anno 2011 dichiarato dall’Onu 'anno internazionale delle foreste', al fine di sensibilizzare governi e organizzazioni sull’importanza della corretta gestione e della conservazione dei patrimoni verdi. Un grido d’allarme sulla distruzione, ogni giorno, di circa 350 chilometri quadrati di foresta in tutto il mondo, causata principalmente dal disboscamento indiscriminato, dagli incendi, dalla cattiva gestione della terra e dalle piogge acide. Con questa edizione della 'Festa dell’Albero', oltre a schierarsi in difesa del territorio e della nostra qualità della vita, Legambiente ha anche voluto celebrare anche gli alberi monumentali: un patrimonio prezioso e spesso irriproducibile per rarità botanica o pregio naturalistico e testimonianza di eventi storici o memorie rilevanti.
"Con grandi e piccini - ha sottolineato Fausta Nucciarone - abbiamo voluto riflettere sull’importanza di alberi e boschi nel mantenimento degli equilibri ambientali, stimolando la partecipazione di ognuno alla tutela di questi beni comuni. Gli alberi svolgono una funzione determinante nella riduzione dell’inquinamento e nel combattere l’effetto serra, oltre a limitare il rischio di alluvioni e smottamenti. Inoltre, una ricerca scientifica realizzata dall’Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori, ha dimostrato in modo inequivocabile l'effetto benefico del verde sul benessere della persona. Gli alberi contribuiscono con la loro piantumazione vicino alle case anche a un sensibile risparmio energetico che si calcola sia pari al 5%. La 'Festa dell’Albero' - ha concluso Nucciarone - rimane fortemente un gesto nel presente come risorsa per il futuro”.
FOTOSERVIZIO a cura di PIERFRANCESCO NARDIZZI