"Contrarietà all’impianto di produzione di energie elettrica da fonte rinnovabile alimentato da biomasse in località Punta Penna, in una localizzazione considerata già fortemente inquinata".
Così, in una nota, Roberto Laccetti, coordinatore dell'Udc, ribadisce la posizione del partito centrista relativamente al progetto di realizzazione di una centrale a biomasse nell'area industriale del porto, a ridosso della riserva naturale di Punta Aderci.
"Non è ammissibile - prosegue - che si vadano a realizzare impianti di tale impatto senza alcuna consultazione della cittadinanza contravvenendo ad ogni principio di democrazia. Non si possono realizzare interventi che contrastano apertamente il contesto socio-economico, le vocazioni agricole del territorio dove si trova una riserva naturale, una zona a vincolo archeologico ed un insediamento abitativo. Bisogna puntare sul cambio di destinazione di quell’area, da industriale a turistica e commerciale, vista la vicinanza della bellissima spiaggia e del progetto prossimo di realizzazione della Via Verde della Costa dei Trabocchi".
Per Laccetti il Comune di Vasto dovrebbe adoperarsi per contrastare la realizzazione della centrale "per la salute dei cittadini e del territorio, considerando che l’energia prodotta dalla centrale sarebbe destinata al mercato e non al consumo delle industrie e delle abitazioni adiacenti".