Aumenterà del 10 per cento dall'inizio del 2012 il bollo auto in Abruzzo. Maggiorazione necessaria per pagare i debiti della sanità .
E' stato il Consiglio regionale ad approvare nella seduta di ieri l'aumento del bollo e, contestualmente, a cancellare l'aumento dell'aliquota dell'accise sulla benzina deciso nel 2009 per reperire i 13 milioni di euro l'anno necessari a rimborsare l'anticipazione di cassa di 200 milioni di euro concessa nel 2009 dallo Stato per pagare un ingente debito nella sanità emerso, secondo la maggioranza di centrodestra, all'improvviso e per responsabilità della precedente amministrazione di centrosinistra.
L'aumento era contenuto nel progetto di legge su Disposizioni in materia di entrate.
Critico a riguardo il capogruppo dell'Italia dei Valori, Carlo Costantini che accusa il presidente Gianni Chiodi di "mettere ancora le mani nelle tasche dei cittadini e sceglie di farlo nella maniera più odiosa, utilizzando l'aumento del bollo auto, che scarica i suoi effetti su tutti i cittadini e non solo su quelli che possono". Per il presidente della Commissione Bilancio, Emilio Nasuti (Pdl) con questo provvedimento "si cancella l'aumento delle accise e si introduce l'aumento del bollo auto, una misura più sociale e giusta".