Taglio del nastro, questa mattina, della strada/bretella di collegamento di via Trave, realizzata tra l'Istonia e la Statale 16 Adriatica a Vasto Marina.
Ad eseguire l'opera pubblica, per un investimento complessivo di 280.000 euro a cura del settore Lavori Pubblici del Comune di Vasto con direzione dei lavori di Pietro Carlucci e del cantiere di Ennio Nardecchia, è stata l'impresa 'Umberto Marinelli' di San Salvo.
Un tratto di circa 400 metri, con una ripida pendenza, del 18%, in cui gli interventi effettuati nel corso degli ultimi tre mesi hanno riguardato il ripristino della strada, la ripulitura dell’area, il rifacimento del manto stradale e la realizzazione dell'innesto con la Statale 16 Adriatica con gocce spartitraffico per convogliare la circolazione veicolare sia in direzione Vasto Marina-San Salvo che Pescara. Realizzate anche gabbionate per contenere il terreno a monte ed un nuovo marciapiede che, dalla Statale, si raccorda con il marciapiede che già esisteva e che termina allo svincolo con l'Istonia, nelle vicinanze dell'ingresso al Parco del Muro delle Lame. In zona sono stati sistemati anche 26 pali della pubblica illuminazione che copriranno l’intero tracciato.
La strada, dopo l'inaugurazione, è già fruibile. "Uno sbocco per la Marina, utile specialmente in estate - ha sottolineato l'assessore ai Lavori pubblici Marco Marra - e, importante, è stata anche la possibilità di ripulire un'area per anni utilizzata come discarica abusiva a cielo aperto in prossimità di un parco urbano che contiamo di poter meglio sfruttare in futuro". Il sindaco Lapenna ha sottolineato l'azione del settore Lavori pubblici del Comune e ricordato l'impegno, in merito, del precedente assessore Corrado Sabatini. A benedire l'opera pubblica, prima del taglio del nastro del piccolo figlio del direttore dei lavori Carlucci, è stato il parroco di San Giuseppe don Gianfranco Travaglini.