Nessun rapporto vischioso tra l'amministrazione comunale ed il settore Urbanistica e impegno in una dura battaglia contro "il saccheggio urbanistico della città ".
La segreteria politica ed il gruppo consiliare del Partito Democratico intervengono sulla questione delle dimissioni del dirigente dell'Urbanistica Alfonso Mercogliano e rispediscono al mittente le accuse di Desiati e Ruggieri (Progetto per Vasto) sul rapporto 'vischioso' che esisterebbe tra l'amministrazione ed il settore.
"Mercogliano - si legge in una nota - è stato voluto alla guida di un settore, delicato ed importante come quello urbanistico dal sindaco Luciano Lapenna e le decisioni assunte a Vasto dal centrosinistra in questi ultimi hanno ridato alla città regole certe anche se molto ancora resta da fare. Vischioso è solo il comportamento di chi, anziché riconoscere l’impegno profuso per una città rispettosa delle regole va alla ricerca del continuo 'cavillo', sperando nell’aiutino giudiziario dopo che il giudizio elettorale di pochi mesi fa ha premiato un’Amministrazione ed un Sindaco, che l’elettorato ha ritenuto meritevole di conferma evitando di consegnare la città ai rappresentanti di altre forze politiche".