“La stagione appena trascorsa è stata caratterizzata da luci e ombre, ma rispetto a com'era iniziata registriamo dei dati finali molto confortanti”.
Così, il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, ha aperto il tavolo tecnico permanente sul turismo convocato ieri pomeriggio per fare il punto della situazione. “Siamo la realtà turistica – ha dichiarato il sindaco, spiegando la propria soddisfazione – che meno ha risentito della grave situazione economica regionale e nazionale. Gli esercizi alberghieri, infatti, hanno registrato un aumento sia negli arrivi che nelle presenze, anche se diminuiscono gli arrivi dei turisti italiani; anche gli esercizi 'complementari' hanno seguito un andamento simile”. A seguire, le dolenti note sulla situazione dei finanziamenti che continuano a diminuire a fronte di un aumento di richieste di servizi, tanto da dover prendere in considerazione l'ipotesi della famigerata tassa di soggiorno. “I dati complessivi – ha infatti evidenziato il sindaco – girano intorno alle 350mila presenze; moltiplicando questa cifra per uno o due euro al giorno, possiamo avere l'idea del gettito che un'operazione del genere potrebbe portare al nostro Comune. Questo non significa che si deciderà necessariamente in questo senso, ma è un discorso che va comunque affrontato”.
Il passaggio successivo ha riguardato l'analisi delle problematiche legate a Fosso Marino, con i disagi creati dall'incidente della rottura di un tratto di fogna. “Senza voler sottovalutare quelle che possono essere le responsabilità di un'amministrazione comunale – ha precisato il sindaco – la 'promozione' che è stata fatta in quei giorni da alcuni organi di stampa non fa onore a nessuno. A dispetto di quello che si è scritto, posso assicurare che in quel periodo non c'è stato alcun aumento di malattie; abbiamo messo in campo tutte le misure a tutela dei cittadini ed entro il 20 novembre sarà presentato il progetto definitivo per la risoluzione del problema”.
Comunicati poi gli impegni di Ato e Sasi a finanziare opere risolutive per l'impianto fognario di Vasto Marina, il sindaco ha dato la parola al responsabile del Settore Territorio e Ambiente, Ignazio Rullo, per i chiarimenti di natura tecnica sulla situazione. E in questo frangente alcuni operatori di Vasto Marina hanno “alzato la voce” - e nemmeno in termini tanto metaforici - su quella che ritengono essere una scarsa attenzione dell'amministrazione per i loro problemi, soprattutto a livello di manutenzioni mancate: “Noi viviamo a Vasto Marina 12 mesi all'anno, non vi potete ricordare di noi solo nei 2 mesi estivi!”. Dopo qualche momento di tensione, la riunione è proseguita “a porte chiuse” per le decisioni riguardanti la prossima stagione che saranno comunicate a breve.