Al fine di sensibilizzare e informare la popolazione sul censimento della popolazione e delle abitazioni in corso di svolgimento in questi giorni, farà tappa nella giornata di domani, mercoledì 19 ottobre in piazza Diomede, il "Census Tour" organizzato dall'Istat.
Si tratta di un furgone personalizzato e di un info point che sosteranno dalle 10 alle 18 nel centro storico cittadino, con la presenza di personale specializzato che avrà il compito di dare risposte e di distribuire materiale informativo sulle rilevazioni del censimento 2011.
Relativamente al censimento riportiamo l'appello contenuto nel sito internet ufficiale censimentopopolazioneistat.it
"Sono molte le novità del Censimento 2011 pensate per facilitare la partecipazione. Ad esempio: il questionario, indirizzato alla tua famiglia, ti arriverà per posta direttamente a casa. Questo è possibile perché l'Istat ha acquisito da tutti i Comuni italiani le liste anagrafiche, aggiornate al 31 dicembre 2010, che comprendono tutte le famiglie residenti nel territorio di ciascun comune a quella data; puoi compilare il questionario che hai ricevuto per posta e restituirlo presso qualsiasi ufficio postale o nei centri di raccolta istituiti nel tuo comune di residenza anagrafica. Ricorda che il Censimento serve a 'contare' la popolazione e a raccogliere informazioni che costituiscono il punto di partenza per individuare adeguate politiche e azioni di sviluppo, mettendo a confronto le diverse realtà territoriali del Paese. Rispondere è un dovere, lo dice la legge, ma soprattutto è fondamentale per mettere in luce le caratteristiche del nostro Paese. Le informazioni che ci fornirai sono tutelate dalle disposizioni in materia di segreto statistico e sottoposte alla legge sulla protezione dei dati. Il futuro del Paese è anche nelle tue mani! Puoi contribuire restituendo il questionario compilato a partire dal 9 ottobre, data di riferimento del Censimento, e fino al 20 novembre".