Giudizio negativo della prima parte di amministrazione comunale del sindaco Luciano Lapenna da parte dei rappresentanti vastesi del Movimento 5 Stelle.
Una dura nota è stata pubblicata sul sito internet di riferimento (movimento5stellevasto.it).
"Competenza, legalità , trasparenza: così recitava lo slogan della passata campagna elettorale dell’attuale sindaco. Alla falsità e doppiezza della politica non siamo sicuramente sprovveduti, la cosa che stupisce però è la tempistica. Da cattiva prassi consolidata, una giunta appena insediatasi comunque si adopera per dare un segnale forte di cambiamento, di conferma del saper ben fare, dopodichè, a distanza di un anno o due, iniziano i concorsi ad personam, le parentopoli e nella peggiore degenerazione le tangentopoli. Solito schema: si spendono tante belle parole, promesse se non imperativi e poi è la bassa politica a gestire la cosa pubblica. Di questo, sindaco, sconcerta soprattutto la totale 'disinvoltura', per non dire sfrontatezza, con cui ha deglutito i suoi proclami enunciati a caratteri cubitali appena tre mesi addietro, mettendo in atto comportamenti e provvedimenti pubblici che dei postulati avevano solo la corrispondenza al limite della legalità . Sindaco, la cittadinanza tutta si aspetta dalla sua giunta un percorso virtuoso, non per altro per l’enorme battage pubblicitario con cui ha tappezzato la città in campagna elettorale; lei ci ha messo la faccia su quei punti signor sindaco. Con tutti i problemi che i tempi ci buttano addosso, l’aspettativa dei cittadini vastesi è di una guida per la nostra città che cerca di trovare soluzioni e progetti almeno per tamponarli.
Gli ultimi atti da lei compiuti portano invece il cittadino a pensare che il suo primo pensiero sia stato assolvere ad un obbligo 'morale' dietro ricompensa verso alcuni dei suoi fedeli elettori".