Sarà il Lions Club Vasto Host ad occuparsi del restauro del Monumento alla Bagnante a Vasto Marina. Lo ha annunciato il sindaco Luciano Lapenna nel corso della conferenza di presentazione dell'iniziativa della cura dei Giardini di Palazzo d'Avalos assunta dall'impresa 'Di Fonzo'.
Si fa dunque più corposo l'elenco degli interventi di conservazione di alcuni dei più importanti 'pezzi' del patrimonio storico, artistico ed architettonico cittadino da tutelare ed a cui ridare nuova luce grazie ad un'essenziale partecipazione di contributi di enti e associazioni e partner privati. E' stato cosi', ad esempio, per il Monumento a Rossetti nell'omonima piazza con l'impegno dei Lions, per la chiesa dell'Addolorata con la partecipazione della EcoFox e lo sarà per il Monumento ai Caduti di piazza Caprioli per via dell'impegno del Comitato 'Angelo Cianci', oltre ad alcune aree verdi del territorio.
La suggestiva statua vastese, opera dell'artista Aldo D'Adamo, è il simbolo della costa vastese e si erge su uno dei caratteristi scogli della parte finale del lungomare in direzione nord, lì posizionata dagli anni '70, quando era sindaco della città Nicola Notaro.