Aree verdi 'adottate' dai privati e collaborazione essenziale per la cura e la gestione di alcune delle zone di maggiore pregio della città. E' il caso dei magnifici Giardini Napoletani di Palazzo d'Avalos che fino al 2013 saranno affidati alla manutenzione dell'impresa di autoservizi 'Donato Di Fonzo e fratelli Spa'.
L’iniziativa, questa mattina, è stata presentata nella sala della Pinacoteca di Palazzo d’Avalos. A fare gli onori di casa il sindaco Luciano Lapenna e l’assessore all'Ambiente Anna Suriani, alla presenza del presidente del Cda della società Mario Di Fonzo e del consigliere regionale Nicola Argirò.
Lapenna, nel suo intervento, ha salutato con favore e soddisfazione questo accordo ricordando anche altri recenti sostegni ed ulteriori progetti in itinere per dare nuova luce ad alcuni monumenti cittadini (statua di Gabriele Rossetti in piazza con i Lions, aree di via Adriatica con la 'Pulchra', chiesa dell'Addolorata con la EcoFox e prossimi interventi al Monumento ai Caduti grazie alla formazione di un apposito comitato intitolato alla memoria di Angelo Cianci e del Rotary per il Monumento alla Bagnante). "La città, a più livelli, comincia a rispendere - ha sottolineato il sindaco -. Oggi siamo grati all’impresa Di Fonzo e a quanti, in futuro, continueranno a collaborare con l’Amministrazione comunale. Pensate che solo in questo museo abbiamo tantissime opere d’arte di valore inestimabile. Chi può si faccia avanti perché l’ente non ce la fa più".
Nata nel 1934, l’Azienda Di Fonzo è alla quarta generazione. Sono 170 i suoi dipendenti, 50 i soci. “Per noi è una grande opportunità – ha detto il presidente Mario Di Fonzo – perché siamo convinti che la cura del Verde Pubblico sia un indice di civiltà per qualsiasi città. Ecco perché abbiamo aderito a questa iniziativa. Cercheremo di fare del nostro meglio". Nel corso dell'incontro è stato proiettato un video documentario nel quale ripercorsa la storia della società. Ha concluso gli interventi l'assessore Suriani: "Sono certa che con un testimonial come la Di Fonzo ci saranno altre forme di sponsorizzazioni di questo genere perché il verde pubblico deve essere considerato un bene ed una risorsa per tutta la collettività. E credo ci siano tutte le premesse per concorrere tutti a realizzare un nuovo modello di città”.
Per informazioni sulla campagna di promozione della gestione delle aree verdi www.comune.vasto.ch.it o indirizzo di posta elettronica cultura@comune.vasto.ch.it