Il problema dello scarico a mare di Fosso Marino e la necessità di dare corpo ad un intervento, non più rinviabile, di risanamento al centro di un incontro tra il sindaco di Vasto Luciano Lapenna, il presidente provinciale di Confcommercio Angelo Allegrino ed il presidente regionale del Sib, sindacato dei balneatori, Riccardo Padovano.
Lapenna ha ribadito che il Comune, unitamente a Sasi ed Ato, si sta adoperando affinché si proceda per la risoluzione del problema al più presto possibile. Il primo cittadino ha fatto riferimento allo stanziamento di una somma di 1.200.000 di euro, da parte del Comune, che assieme ad altri fondi della Sasi saranno utilizzati per il potenziamento della condotta fognaria alla Marina, verificando nel contempo scarichi non autorizzati o non a norma. Riferito, poi, l'avvio di prime ispezioni, tramite robot, all'interno delle stesse condotte per aver una "visione globale della rete". Importanti, poi, i Fondi Fas e Lapenna ha evidenziato come parte di essi dovrà essere investita per il raddoppio della rete fognaria e per il potenziamento del depuratore, in considerazione del forte sviluppo edilizio che Vasto ha avuto negli ultimi anni.
In una nota della Confcommercio provinciale Allegrino si ritiene soddisfatto dell'incontro, in attesa della convocazione di un tavolo permanente del turismo, sottolineando l'urgenza degli interventi programmati per evitare le emergenze ed i disagi dell'ultima estate e contribuire a dare lustro all'immagine di Vasto.