Con cuffie e metal detector sulla spiaggia di Vasto Marina, proprio al centro della riviera, ancora baciata da un magnifico sole e con temperature decisamente gradevoli.
Suscita non poca curiosità in chi frequenta l'arenile, approfittando del clima ideale, la presenza di persone 'equipaggiate' di tutto punto per la ricerca di 'tesori' nascosti sotto la sabbia, reduci di distrazioni varie di numerosi bagnanti. Ora che non ci sono gli ombrelloni e la presenza è limitata l'azione, per chi 'appassionato' di questa pratica, è ancora più agevole. Arriva da Modena la coppia di amici presente ultimamente dalle nostre parti. Imbracciano i 'ferri del mestiere' e si mettono all'opera. Orologi, qualche monetina, tra centesimi ed euro, ma anche anelli, collanine e bracciali, in passato, hanno fatto parte dei loro ritrovamenti. Dalla riviera romagnola, in questa stagione, il trasferimento ed una tappa anche sul litorale vastese.
"C'è una spiaggia ampia e molto bella e approfittiamo di queste meravigliose giornate di sole - dice uno dei due -. Potremo scendere più a sud, mi dicono che pure Termoli vanti un arenile 'interessante'".