Primo giorno di raccolta firme e già numerose le sottoscrizioni raccolte dagli attivisti dell'associazione 'Porta Nuova' di Vasto contro l'ipotesi di abbattimento del mercato coperto di Santa Chiara nel centro storico e la sua trasformazione in area residenziale.
Da questa mattina, e sarà così anche domani, banchetto del sodalizio in via Cavour, nei pressi della Torre di Bassano. "La nostra associazione - si legge in una nota - è più volte intervenuta sul Piano Particolareggiato (il cosiddetto Piano Cervellati, ndr) di Recupero del centro storico di Vasto, adottato dal Consiglio comunale il 4 aprile scorso. Ha anche ufficialmente presentato le osservazioni al Piano, tra cui quella per evitare 'l’abbattimento del mercato coperto di Santa Chiara e la sua trasformazione in area residenziale'".
Evidenzia il presidente Michele Celenza: "Crediamo di dare voce a quanti tengono al futuro del centro storico di Vasto, affermando con convinzione che il mercato coperto deve continuare ad esistere e a svolgere così la sua sperimentata funzione di interscambio tra il centro storico, l’entroterra e la campagna; una funzione centrale in ogni città storica. Anzi, il mercato va riqualificato e potenziato. Per dare voce a quanti condividono questo pensiero abbiamo allestito il gazebo in via Cavour, vicino al Torrione, il 29 ed il 30 settembre - spiega ancora Celenza -. Sarà possibile trovare ulteriori informazioni sull’argomento e firmare una petizione contro l’abbattimento del mercato coperto. La raccolta continuerà nella mattinata di sabato 1° ottobre, nei pressi dello stesso mercato coperto”.