Osservare un lungo corteo, due carri funebri, due bare, sapendo che contengono i corpi straziati di una coppia di coniugi: c’è soltanto da versare un fiume di lacrime.
Augusto Trovarelli, 84 anni, e Maria Fabrizio, 76 anni, veraci salvanesi, sono morti in un tragico incidente stradale sulla vecchia provinciale che collega San Salvo con Montenero di Bisaccia. Quella stessa strada che Maria e Augusto avevano percorsa con il loro “trenino” centinaia di altre volte. Sono morti nello stesso istante. Nessuno dei due ha potuto sentire l’ultimo respiro dell’ altro. Nessuno dei due ha potuto invocare Dio. Insieme nella vita, insieme nella morte e, speriamo uniti anche in Paradiso. Augusto e Maria, 55 anni di vita insieme, vissuti nell’amore e nel rispetto. Avevano la virtù dell’umiltà. Amavano il loro orticello, come la cosa più bella del mondo. Lì trascorrevano il maggiore tempo dei loro giorni. Casa e campagna, campagna e casa.
Una folla immensa ha accompagnato i loro feretri. Commovente l’omelia del parroco di San Giuseppe a San Salvo, don Raimondo Artese. Augusto e Maria, più che il pianto, ci chiedono molte preghiere, per meritare il Paradiso.