Di Pietro & C., ancora una volta, pronti ad accendere i riflettori della politica nazionale su Vasto e su Palazzo d’Avalos in questa soleggiata e calda oltre metà del mese di settembre.
Per il sesto anno di fila, dalla mattina di oggi, fa tappa in città la ‘carovana’ dell’Italia dei Valori con il suo carico di rappresentanti politici nazionali, non solo del partito ‘di casa’, ma anche di altri, e sono attesi parlamentari di vari gruppi e schieramenti, anche un ministro della Repubblica (Ferruccio Fazio, titolare della Sanità ), esponenti del mondo accademico, dell’associazionismo e sindacale, dei blog più cliccati e frequentati e firme di primo piano di quotidiani e volti noti della tv, da Marco Travaglio ad Enrico Mentana.
Il ‘clou’ nel cartellone è certamente il confronto a tre previsto tra lo stesso Di Pietro ed i leader di Partito Democratico e Sinistra Ecologia e Libertà , Pierluigi Bersani e Nichi Vendola, ma pare che mancherà all’appello Bersani a conferma di un’aria tutt’altro che serena, anche all’interno della coalizione di centrosinistra che punta ad essere alternativa concreta e credibile ad un centrodestra che appare fiaccato da non poche difficoltà (e invece Bersani ci sarà , aggiunta del primo pomeriggio ndr.). Per Vasto un’occasione importante, per mettersi nuovamente in vetrina, al culmine di un’estate complicata e tormentata, per mille ragioni e contraddizioni.
Palazzo d’Avalos, ed anche la città , per tre giorni, dunque, nuovamente al centro della politica italiana, su giornali, internet e tv e nel ‘cuore’ delle discussioni nel settore. ‘Meno male che c’è Di Pietro…’, verrebbe da dire!