Ha iniziato a calcare i campi di calcio a 14 anni giocando in una squadra del Vasto Marina nel 7 contro 7 e con il passare degli anni è cresciuta fino a diventare una delle leader della promozione in serie B e delle ultime 4 stagioni disputate con la San Paolo Calcio Vasto : Barbara Benedetti, vastese classe ’92, giocherà quest’anno nelle fila dell’Imolese passando, meritatamente,dalla serie C alla serie A2.
La incontriamo prima di un allenamento e ci togliamo con lei qualche curiosità .
"Arrivare in A2 è un traguardo ambizioso che in tante inseguono. Tu ci sei arrivata son impegno e a suon di goal e di partite giocate sempre ad ottimi livelli negli ultimi anni. Qual è stato l’impatto che hai avuto appena arrivata con la tua nuova squadra , con le compagne".
"L’imolese è una società molto seria e professionale. In pochi anni è riuscita a passare dalla D alla A 2 con grandi sforzi e sacrifici. Appena sono arrivata ho avuto subito sensazioni positive. Non ho avuto grosse difficoltà a rapportarmi con le altre , con il mister e con tutti i componenti della società perché li ho trovati molto disponibili e gentili. Naturalmente sono diversi i ritmi di gioco, gli allenamenti sono molto diversi da quelli che affrontavo fino all’anno passato in serie C. Si fatica di più e sto imparando e provando delle cose mai fatte sin ad ora".
"Il tuo ruolo negli anni passati è stato quello di esterna di centrocampo. Anche quest’anno andrai a ricoprire la stessa posizione in campo?"
"Io nasco come esterna di centrocampo direi più alta, visto che tendo più ad attaccare che a difendere. Quest’anno però potrei essere provata anche come centrocampista centrale, un ruolo completamente nuovo per me, tutto da scoprire".
"Hai anche tu, come spesso accade nel calcio, un idolo, un giocatore a cui ti sei ispirata e ispiri tutt’oggi?".
"Quando ero piccola e guardavo le partite sognavo di diventare come Serginho, un mito per me. In questi ultimi anni, invece, ho cercato di imitare, nei limiti del possibile, Kakà , secondo il mio parere uno dei migliori giocatori al mondo".
"Ambizioni per il futuro e giornata tipo di Barbara ora".
"Al momento non ho una giornata tipo e in questi giorni mi sto dedicando alla conoscenza della città , curiosando un po’ di qua e di là . Tra un paio di settimane però dovrò pensare anche all’università perché mi sono iscritta a Scienze della Formazione a Bologna e penso quindi che le mie giornate saranno divise prettamente tra lo studio e gli allenamenti ai quali poi unirò momenti di svago. A me piace molto rilassarmi con la musica e internet. In realtà non ho grandissime ambizioni se non quella di far bene qui quest’anno e cercare di migliorarmi ancora e così poter essere di aiuto alla squadra e società e ricompensarli della fiducia accordatami. Il mio piccolo sogno diciamo che l’ho già realizzato arrivando qui, quindi ora non pretendo di fare subito altri salti di categoria o chissà cosa, sono già felice cosi".
"Vuoi ringraziare qualcuno in particolare per i traguardi raggiunti fin’ora?"
"Si... Un ringraziamento speciale va a tutta la San Paolo Calcio Vasto e al mister Francesco Mucci che mi hanno permesso di giocare, crescere, far bene e così realizzare il mio piccolo grande sogno".