La ripresa dell'anno scolastico, alla scuola media 'Rossetti' di Vasto, è stata salutata dal dirigente Letizia Stangarone e dai docenti con la consegna di attestati e riconoscimenti ai giovani studenti che hanno concluso con il massimo dei voti il loro ciclo triennale.
La festa è andata in scena all'ingresso del plesso scolastico di via Ciccarone, nel pomeriggio di giovedì, il giorno prima dell'avvio del nuovo anno, apertosi ieri mattina con il rientro tra i banchi degli alunni delle prime classi (questa mattina è toccato ai ragazzi delle seconde e lunedì si completerà il tutto con le terze classi). Oltre 150 volumi di storia e cultura donati dalla Fondazione Carichieti sono stati regalati agli alunni che hanno sostenuto a giugno l'esame conclusivo.
Sei studenti in particolare, che hanno conseguito la votazione di 10 e lode alle prove di esami finali, sono stati premiati. A Nicola La Palombara, Sara Ronzitti, Martina De Cristofaro, Filippo Di Virgilio, Giorgia Lemme e Valeria Mancini è andata la borsa di studio in memoria di Leonardo Umile, partigiano assassinato dai nazifascisti il 7 aprile 1945 perché si rifiutò di tradire i propri compagni in cambio della libertà .
FOTOSERVIZIO a cura di PIERFRANCESCO NARDIZZI