Da un mese a questa parte sono stati numerosi gli incendi registrati nel territorio Vastese, in numero considerevole, in particolare, in questi ultimi giorni.
Altro roghi, con le fiamme che sono arrivate a lambire il tratto vastese dell'autostrada A14, nei pressi della zona del Villaggio Siv, intorno alle 13 di oggi. Una scarpata, con sterpaglie, canne ed anche pneumatici gettati, va poi a fuoco all'ingresso meridionale di Vasto ed anche qui il lavoro è prezioso ed infaticabile da parte di pompieri e volontari dei gruppi di Protezione Civile delle 'Giacche Verdi' di Vasto e 'Arcobaleno' di San Salvo, per evitare guai peggiori. I volontari della 'Arcobaleno' sono inoltre intervenuti su altri due incendi a Cupello. Nel primo, in località Ributtini, ad aiutare i volontari sono arrivati i Vigili Del Fuoco di Vasto. Nel giro di un’ora le fiamme sono state circoscritte e spente, mentre il secondo, di piccole dimensioni, è stato velocemente domato. Ancora una volta è risultata determinante la fase di avvistamento incendi consentendo di intervenire sul rogo prima che assumesse grosse dimensioni.
Un'altra giornata campale, insomma, l'ennesima di questa coda di stagione calda e sempre piena di allarmi. E la mano dell'uomo e l'incuria sono ancora predominanti nelle cause che producono questi continui incendi.
FOTO ERCOLE MICHELE D'ERCOLE