Inizierà dal prossimo 9 ottobre il censimento di popolazione e abitazioni a Vasto. La prima rilevazione ufficiale risale al 1861, l'ultimo al 2001.
"Il censimento - si legge in una nota dell'Ufficio Stampa del Comune di Vasto - sarà caratterizzato da diverse innovazioni, sia metodologiche che tecniche". L’attività censuaria, iniziata lo scorso mese di gennaio, si chiuderà entro il mese di marzo del prossimo anno. “Sarà monitorata la crescita di Vasto a tutti i livelli - spiega l'assessore ai Servizi Demografici Lina Marchesani -: le unità di rilevazione saranno le famiglie, le convivenze, le persone non dimoranti abitualmente, ma in ogni caso temporaneamente presenti alla data del censimento, le abitazioni e gli edifici. Approfitto della circostanza per ricordare che il nostro Comune, nei primi mesi dell’anno, ha già svolto una attività molto importante e propedeutica al censimento, ossia la rilevazione dei numeri civici attraverso la quale sono stati censiti tutti gli edifici del centro abitato. Rilevazione che si è conclusa lo scorso mese di aprile”.
Il Comune, tramite appositi avvisi pubblici, ha selezionato 2 coordinatori e 20 rilevatori per lo svolgimento del censimento. Nei prossimi giorni, sul sito istituzionale www.comune.vasto.ch.it sarà attivo un apposito link dove i cittadini interessati potranno avere tutte le notizie utili. "Il prossimo 19 ottobre – ha concluso l’assessore Marchesani – nell’ambito di una campagna di comunicazione organizzata dall’Istat sarà presente il 'Censur Tour', ossia furgoni personalizzati che sosteranno in piazza Diomede con il chiaro intento di informare e sensibilizzare la popolazione”.