"La coesione delle forze politiche che rappresentano la vera alternativa ad un sistema bipolare che piace sempre meno è la soluzione politica da noi prospettata ben prima della campagna elettorale ed oggi rilanciata e condivisa da più soggetti. Alleanza per l’Italia si dichiara disponibile alla creazione di una federazione tra moderati, a Vasto come nel resto della Provincia di Chieti".
Nicola Del Prete, segretario provinciale di ApI e capogruppo in Consiglio comunale a Vasto è pronto a partecipare ad un tavolo politico che punti alla costruzione di una federazione che, sulla base dei risultati delle recenti elezioni amministrative, raccoglierebbe, in città, un consenso di oltre 5 mila cittadini vastesi.
"Non è solo una questione di numeri – rilancia Del Prete – è soprattutto l’idea di offrire una prospettiva politica nuova alla città, che guardi con attenzione alle problematiche del territorio con fare dinamico, evitando quelle contrapposizioni che hanno “confuso” l’elettore e puntando decisamente alla qualificazione di una politica di proposta concreta e realizzabile. La sinistra e la destra hanno le loro strade da percorrere, noi stiamo tracciando la nostra. Su queste basi un confronto ed, assieme, l’elaborazione di una idea di prospettiva sono auspicabili.
Alleanza per l’Italia, soprattutto il movimento che a Vasto si è unito dopo il voto al coordinatore locale Maurizio Santulli, continua a sostenere che lo sforzo da compiere è superare la logica delle contrapposizioni di partito ed i veti personali per liberare il dinamismo di gente nuova che lavori per una politica nuova".