Rilancia la necessità di dare vita ad una Federazione dei partiti di centro Davide D'Alessandro, consigliere comunale di Alleanza per Vasto.
"Propongo da tempo - scrive in una nota - una Federazione di Centro, con portavoce unico, che coinvolga, in Consiglio comunale, i tre consiglieri di ApV, ApI e Udc, aprendosi, fuori dal Consiglio, naturalmente a Fli, partito di indubbio rilievo nazionale, guidato dall’attuale presidente della Camera. Con incontri costanti tra i vari gruppi e i relativi coordinatori e direttivi, sarà possibile impostare e comunicare una politica costruttiva, risultato di una vera mediazione".
Ribadendo posizioni "distinte e distanti" dal Pdl, D'Alessandro rilancia l'appello al consigliere regionale dell’Udc nel Vastese Antonio Menne ed al coordinatore provinciale di Alleanza per l'Italia Nicola Del Prete per dare vita ad una Federazione che "con una sola voce, sempre concordata e condivisa, possa assumersi la responsabilità di una necessaria riconfigurazione politica dei partiti e movimenti in questione, di dare forza e sostanza alle tematiche che investono gli interessi di un ceto medio in declino perché ripetutamente colpito e indebolito, di offrire soluzioni e prospettive a una città stanca delle sterili contrapposizioni, di dare risposte urgenti ai suoi urgenti problemi da risolvere. Se da una parte c’è il Pd che amministra con Sinistra, Idv e Giustizia Sociale, dall’altra ci sono il Progetto civico di Desiati e il Pdl diviso in tanti Pdl. In mezzo manca una forza moderata, di Centro, in grado di operare, secondo tradizione, per il rilancio di Vasto. I numeri - conclude -, le idee e gli obiettivi comuni per incidere ci sono. Bisogna metterli insieme. Se non ora, quando?"