L’emergenza Lavoro e l’istituendo Parco della Costa Teatina al centro di “Sinistra in Festa”, la festa provinciale di Sinistra Ecologia e Liberta’ che si terrà al Parco Aqualand del Vasto venerdì 2 e sabato 3 settembre.
Tra gli ospiti Maurizio Landini, leader nazionale della Fiom-Cgil, il sindacato “contro”, in prima linea nel difficile confronto con la Fiat di Sergio Marchionne. Un appuntamento importante quello promosso da Sel che ha deciso di incentrare l’attenzione su due tematiche “calde” per il nostro territorio. Particolarmente interessante la questione del Parco, sulla quale, nelle prossime settimane, si incentreranno le attenzioni delle forze politiche in vista della scadenza del 30 settembre, data entro cui i Comuni dovranno presentare le proposte di perimetrazione di quella che dovrà essere l’area protetta. Ma è l’intera pianificazione del territorio che sta a cuore a Sel, un partito che sul futuro sviluppo di Vasto ha le idee chiare e fissa alcuni punti fermi: “Immediato stop al consumo del suolo; Sì alla variante al Prg di Vasto, ma purché blocchi la cementificazione”. Ma anche un deciso no alle deroghe: "Il porticciolo turistico in località Trave e la lottizzazione ex Sigma-Siv, nell’area tra Vasto e San Salvo, non si devono fare”.
Nodi cruciali, rimarcati dal segretario provinciale di Sel Antonio Di Stefano, dal segretario cittadino Sante Cianci, dall’assessore comunale all’Ambiente Anna Suriani, dal membro della segreteria provinciale Alessandro Cianci e dalla segretaria di “Giovani liberamente” Giulia Marino. Nodi cruciali che segnano una linea di continuità con i programmi dell’Amministrazione comunale vastese che, sin dal suo insediamento aveva deciso di partire con la revisione delle Norme tecniche di attuazione al Prg per poi procedere con la variante. Nta che, come sottolineato dall’assessore comunale Anna Suriani, intervenuta alla conferenza stampa di presentazione della Festa di Sel, “Sono state determinanti per per frenare una espansione edilizia fuori controllo”. Alla Festa, che sarà anche una vetrina per la valorizzazione dei prodotti tipici locali, non sarà presente Nichi Vendola, il leader nazionale di Sel che, invece, sarà a Vasto in occasione della Festa nazionale dell’Italia dei Valori.