Intitolare una scuola, nello specifico il nuovo Liceo Artistico da settembre operativo, e il terminal bus di via Conti Ricci alla memoria dell'onorevole ed ex ministro Remo Gaspari del quale ieri celebrati i funerali. A lanciare la proposta è Edmondo Laudazi, già amministratore pubblico vastese.
"La scomparsa di un congiunto, di un familiare o di un amico - scrive in una nota - rappresentano un momento di grande tristezza e che arriva sempre troppo presto, soprattutto per quelli che hanno avuto la fortuna di poterne condividere – seppure in piccola parte - il percorso, le speranze e le aspirazioni. Nel caso di Remo Gaspari lo sconforto ed il dispiacere, di quelli che lo hanno conosciuto, sono ancora più intensi per l’evidente contrasto tra la statura della grande persona e la semplicità dell’insegnamento impartito non con le affermazioni di principio ma con l’impegno, con la azione e con l’esempio, come sanno fare solo i veri 'maestri'. Noi gli siamo grati per quello che gli abbiamo visto fare e lo vogliamo mai dimenticare, consegnando la storia di questo 'vastese illustre di adozione' a tutti i cittadini vastesi , di oggi e di domani".
Da qui la proposta: "Intestiamo a Remo Gaspari il nuovo edificio del Liceo Artistico di Vasto ed il terminal autobus di via dei Conti Ricci. Due icone perenni e vicine nella nostra città , a ricordo di un cittadino saggio e tenace che sulle macerie della guerra e della emigrazione ha saputo costruire il 'bello' dello sviluppo culturale e sociale delle famiglie ed il 'progresso' rutilante ed in continuo movimento della economia del nostro territorio. Così noi lo ricorderemo!"