Si è svolta questa mattina la conferenza stampa del Consiglio di Amministrazione della Sasi presso l’aula consiliare del Comune di Vasto.
“Le difficoltà operative sono tante – ha dichiarato il presidente della società, Domenico Scutti - ma dal bilancio approvato qualche giorno fa risulta evidente che la Sasi sta lavorando con impegno per tutti i sindaci e tutti gli utenti. Abbiamo come primo obiettivo quello di migliorare il servizio e risanare i conti della società, per questo abbiamo bisogno dell’approvazione del Piano d’Ambito in tempi brevi. I dati in nostro possesso – ha proseguito – dimostrano che le acque del nostro territorio sono eccezionali sotto tutti i punti di vista e addirittura migliori delle acque minerali, per questo abbiamo il dovere di valorizzare questo inestimabile patrimonio e questa conferenza stampa ha proprio lo scopo di far conoscere le sue qualità a tutti i cittadini”.
A seguire, l’intervento dell’ingegner Di Vito che ha dato una dimensione “tecnica” alle parole del presidente. “Nell’ambito della famiglia delle acque potabili - ha spiegato l’ingegnere della Sasi – quella che distribuiamo a Vasto e nella maggior parte dei Comuni è particolarmente buona, perché ha un basso contenuto salino, in molti casi più basso di quello delle acque minerali”. Secondo le ricerche presentate in conferenza stampa, anche i valori di ph che oscillano tra 7 e 8 sono simili a quelli delle acque minerali; sono acque “leggere”, con durezza inferiore a 15°F e quantità irrilevanti di fluoruri e nitrati; i cloruri, invece, importanti per l’organismo, variano da 2 a 9,6 mg/l, comunque ben al di sotto dei limiti di legge che sono stati stabiliti in 250 mg/l.
“Sul nostro sito – ha anticipato l’ingegner Di Vito – a breve saranno disponibili tutti i dati specifici di tutte le analisi che vengono fatte, e sono di media tre al giorno, affinché i cittadini conoscano il livello qualitativo dell’acqua che bevono". In conclusione l’invito al consumo “ecologico” di un’acqua che non ha bisogno di lunghi trasporti e di smaltimento di plastiche e che “a parità di qualità, ha un rapporto di prezzo con le acque minerali di uno a cento”.
Incalzati dai giornalisti presenti sui disagi per i servizi a singhiozzo che comunque i cittadini della zona sono costretti a sopportare per via delle quotidiane interruzioni di fornitura, dal Consiglio di Amministrazione della Sasi è stato espresso l’impegno, sempre limitatamente alle risorse del Piano d’Ambito, al miglioramento dei servizi. Per quanto riguarda invece il contenzioso aperto con il Comune di Vasto, sindaco e Presidente Sasi hanno confermato le rispettive volontà di arrivare in tempi brevi ad una soluzione condivisa.