"Le ultime schermaglie tra Pdl, Rialzati Abruzzo e Desiati, l’impossibilità di dare vita, tra loro, a una federazione dei gruppi in Consiglio comunale, dimostra non solo la necessità , bensì l’urgenza di 'Insieme', laboratorio di analisi e formazione politica. Perché il segreto non è escludere, ma tentare di includere. Chi pensa di mettere insieme qualche pezzetto, trascurando il resto, non comprende il bisogno di una riflessione comune, di una partecipazione comune, di un progetto comune".
E' quanto afferma Davide D'Alessandro, consigliere comunale di Alleanza per Vasto. Il primo incontro ufficiale è fissato a sabato 16 luglio, alle ore 18, all'Hotel Sabrina di Vasto Marina.
"Il laboratorio - specifica D'Alessandro - nasce per ricreare un nuovo spazio politico, fatto di elaborazione di idee e di progetti da realizzare, che non sia contro i partiti e le sigle, ma che vada oltre i partiti e le sigle, servendosi anche di alcuni loro esponenti. Vasto, nel periodo più buio della sua storia amministrativa, ha bisogno del più alto senso di responsabilità e chi più ne ha, più ne metta. Tornare sul voto di maggio o, peggio, su un passato che non passa, insistere sui personalismi e sulle colpe, non giova non al centrodestra, ma a Vasto, una città che deve prima arrestare il declino, poi tornare a crescere e a svilupparsi".