L'appello alla partecipazione nell'ambito di un laboratorio politico, denominato 'Insieme', aperto al contributo di quanti, nella recente campagna elettorale, si sono schierati in alternativa al centrosinistra ed alla riconferma di Luciano Lapenna sindaco, lanciato dal consigliere comunale di Alleanza per Vasto, Davide D'Alessandro, trova primi segnali di apertura.
Vincenzo Bassi, coordinatore regionale di Unione Italiana, partito che alle comunali a Vasto ha sostenuto la candidatura a sindaco di Massimo Desiati, si esprime così.
"Se il laboratorio politico - scrive - servirà al centrodestra per ritrovarsi, se il laboratorio politico servirà a una nuova generazione a diventare classe dirigente, se il laboratorio politico servirà a Vasto per garantirsi un'alternativa di governo credibile, determinata e affidabile, allora ben venga il laboratorio politico, ben venga la proposta di Davide D'alessandro. Infatti, Unione italiana è sempre stata convinta che non ci sarà futuro per il centro destra senza un percorso virtuoso, unitario e ricco di contenuti. Per questi motivi, Unione italiana ringrazia D'alessandro per l'invito rivolto in queste ore a tutte le forze del centrodestra, invito che Unione italiana accetta in modo responsabile e con spirito di servizio, nella convinzione che una politica seria, senza protagonismi, senza odi personali non solo è possibile ma è soprattutto necessaria, a cominciare da Vasto".