Un nuovo laboratorio politico, allo scopo di ‘dare casa’ e riferimento a quanti non hanno avuto modo di scegliere Lapenna ed il centrosinistra per le elezioni comunali di qualche settimana fa a Vasto.
A farsene promotore ed a lanciare i primi appelli ed inviti è Davide D’Alessandro, consigliere comunale di Alleanza per Vasto.
“Ciò che manca - spiega - è il progetto che unisce, che tiene insieme le diversità. I dissidi interni, le ambizioni personali, i risentimenti, hanno imposto lacerazioni, strappi e successive, inevitabili sconfitte. Ma c’è un popolo, non solo di centrodestra, che attende la svolta. Attende una nuova classe dirigente, che non cacci quella esperta e matura, ma che sappia prenderne il posto, rilevarne le responsabilità, dando prova di solidità politica e di capacità amministrative. E’ il momento di aprire una seria riflessione. Uno spazio di confronto, anche serrato ma produttivo, un laboratorio dove mettere insieme idee e non tessere, energie e non rancori, risorse e non risentimenti, intelligenze e non piccinerie. Spazio di formazione per costruire, da oggi, la politica di domani, le donne e gli uomini di domani, le vittorie di domani. Chiamiamolo ‘Insieme‘”.
D’Alessandro indica per la metà del mese di luglio l’organizzazione di un incontro pubblico aperto a quanti si sono opposti a Lapenna nella da poco trascorsa campagna elettorale: dal Nuovo Polo al Pdl, pasando per Udc, Rialzati Abruzzo, Vasto Giovani, Progetto per Vasto e Unione Italiana. “Ci sono le forze - conclude - per costruire una nuova politica. L’appello è rivolto a chi è stato eletto e a chi no, a chi non si è mai candidato, a chi ama la politica ma non trova il modo per accostarla, a chi sa che tutto è politica nonostante, a chi è disaffezionato, a chi ritiene che la politica abbia bisogno di un processo di intensa rigenerazione. Facciamo ‘Insieme‘, un laboratorio di analisi e formazione politica, per elaborare idee e progetti. Contro nessuno. Inclusivo, non esclusivo“.