Sono complessivamente 728 gli studenti del Vastese, dei quali ben 596 nella sola Vasto, a sostenere da questa mattina l'esame di maturità , al via con la prima prova scritta di italiano.
Come al solito sovvertiti i pronostici del 'toto traccia' che davano come probabili i temi sulla salvaguardia dell'ambiente, a seguito dell'ultima tragedia nucleare avvenuta in Giappone, i 150 anni dell'Unità d'Italia, la beatificazione di Giovanni Paolo II o le tecnologie e la privacy su internet. Tra le proposte: l'analisi su un testo di Ungaretti, per il saggio breve "Amore, odio, passione" (da Verga, D'Annunzio e Svevo); "Siamo quello che mangiamo?"; riflessione su Enrico Fermi ed ancora cosa sono "Destra e sinistra". Per il tema storico lo storico Hobsbawm e l'analisi degli anni '70. E una riflessione sulla "fama effimera" prendendo spunto da una frase di Andy Wharol sui 15 minuti di notorietà che spettano a ciascuno. Domani gli studenti verranno di nuovo convocati per svolgere la prova di settore. Lunedì prossimo si svolgerà invece il testo ed ultimo scritto, il cosiddetto 'quizzone'.
Di seguito i maturandi del Vastese divisi per istituto di appartenenza: Liceo Scientifico 'Mattioli'-Vasto 164, Istituto 'Mattei' 158, Liceo Classico 'Pudente' 40, Liceo Artistico 'Pudente' 40, Istituto 'Palizzi' 83, Liceo 'Pantini' 130, Istituto 'Mattioli'-San Salvo 79, Istituto Agrario 'Ridolfi'-Scerni 20, Istituto 'Spataro'-Gissi/Casalbordino 33.