Trepidazione, attesa, in alcuni casi anche angoscia ed autentica paura. Ore intense hanno accompagnato gli studenti che compiono oggi uno dei passi più importanti e significativi della propria carriera scolastica, quello dell'esame di maturità .
L'apertura delle buste scioglie il vero e proprio 'cocktail di emozioni' che coinvolge quanti si avvicinano alla prova. Sui banchi centinaia di studenti vastesi, nei vari istituti scolastici della città .
Non è mancato, come da tradizione, il 'toto traccia' e sono state davvero tante le previsioni, negli svariati 'comparti'. Per il tema di letteratura i nomi di Luigi Pirandello e Grazia Deledda, ma anche quelli di Pascoli ed Ungaretti. E l'"immortale" Manzoni non manca mai. Per la storia ci sono l’Unità d’Italia ed il Risorgimento a raccogliere le maggiori 'quote'. Ma sembrerebbe troppo facile pronosticare tutto questo, proprio nell’anno del suo 150esimo anniversario. Ad ogni modo ci si chiede: se non ora, quando? C'è poi la sempre nobile figura di Giovanni Paolo II, Beato nel mese di maggio, a poter far breccia...
Sull'attualità ci si è realmente sbizzarriti, da Fukushima e dunque il tema nucleare ai recenti referendum ed ancora le crisi nordafricane, l'ambiente, la biodiversità , i passi da gigante della tecnologia e di internet.
In bocca al lupo a tutti i maturandi!