Il passo indietro di Luigi Marcello, che ha rinunciato all’incarico da assessore, ed il contestuale via libera a Mario Olivieri: con questo ‘passaggio’, proprio all’ultimo, il riconfermato sindaco di Vasto Luciano Lapenna ha ‘riempito le caselle’, le sette previste, della sua nuova Giunta comunale.
Questa mattina, a partire dalle 10, convocata la prima seduta del nuovo Consiglio comunale uscito dall'esito delle elezioni del mese di maggio a Vasto con in programma insediamento, giuramento e linee di indirizzo programmatiche per l’avvio del secondo quinquennio amministrativo di centrosinistra a Vasto con Lapenna al timone.
La ripartizione dei posti nella ‘squadra’ è ormai nota: tre al Partito Democratico (Vincenzo Sputore, Lina Marchesani e Nicola Tiberio), uno a testa per Italia dei Valori (Antonio Spadaccini che sarà vice sindaco), Giustizia Sociale (Mario Olivieri), Sinistra Ecologia e Libertà (Anna Suriani) e Rifondazione Comunista/Federazione della Sinistra (Marco Marra). Giuseppe Forte (Pd) è l’indicato per la presidenza del Consiglio comunale da parte della maggioranza. Cinque le conferme, due le ‘new entry’ (Spadaccini e Olivieri). Per i subentri dei consiglieri comunali designati assessori ci sono Gabriele Barisano, Antonio Del Casale e Simone Lembo (Pd), Elio Baccalà (IdV), Luigi Masciulli (Gs), Maurizio Vicoli (Sel) e Paola Cianci (Rif.Com.). Non si può certo dire che è stato un ‘parto tranquillo’ quello dell’esecutivo Lapenna che tra richieste dei partiti della coalizione e aspirazioni personali di quanti al primo turno hanno avuto un più che confortante riscontri in termini di preferenze non ha con facilità trovato gli equilibri giusti. Equilibri di Giunta ‘travagliati’ anche nel riconoscimento delle varie deleghe ed ambiti amministrativi di cui solo questa mattina si avrà piena contezza. A Sputore, Marchesani e Spadaccini, si prevede, non mancheranno attribuzioni ’pesanti’, tra urbanistica, lavori pubblici, servizi, commercio e turismo. Chissà se ci sarà una delega specifica per Vasto Marina, della quale si era accennato durante la campagna elettorale. Il sindaco, da parte sua, potrebbe mantenere alcuni settori importanti, quali le Finanze e il Personale.
La seduta odierna dell’assise civica, dalle 10, sarà trasmessa in diretta streaming sul web, sul sito internet del Comune di Vasto ed anche nella sezione video della homepage del nostro histonium.net.