Confermate le indicazioni: saranno Vincenzo Sputore, Lina Marchesani e Nicola Tiberio gli assessori del Partito Democratico nella Giunta Lapenna. Sputore, che non sarà vice sindaco (l'incarico all'assessore designato dell'Italia dei Valori Antonio Spadaccini) rivestirà il ruolo di 'capo delegazione' del Pd in Giunta coordinando l'attività degli assessori. Il nome di Giuseppe Forte è quello invece fatto per la presidenza del Consiglio comunale.
Camillo Di Giuseppe, commissario cittadino dei Democrat, ufficializza le scelte maturate al termine dell'assemblea degli eletti di ieri a Vasto e parla di un 'mix' tra maggior numero di preferenze e continuità amministrativa nella scelta dei posti nella 'squadra'. Su Francesco Menna, quarto degli eletti nel Pd con 439 preferenze questo il pensiero: "E' una risorsa del nostro partito e c'è tutta l'intenzione di tener conto del suo grande apporto". Di Giuseppe poi legge una dichiarazione nella quale si fa proprio riferimento al giovane avvocato, al quale 'preferito' Tiberio in Giunta. "Al fine di risolvere problematiche interne al Pd e di raggiungere equilibri che garantiscano l'efficienza dell'azione del governo cittadino, il Pd, con tutti i suoi rappresentanti istituzionali e di partito, ha chiesto all'avvocato consigliere comunale Menna di fare un passo indietro per la nomina ad assessore. Il Pd - chiude Di Giuseppe - sin d'ora chiarisce che Menna rappresenta una risorsa preziosa sulla quale puntare e valorizzare".
Passo indietro, poi, per il vice sindaco. "Sputore avrebbe avuto tutti i titoli, ma abbiamo scelto di rinunciare per il bene della coalizione e per assicurare piena unità e condivisione con gli altri partner, in particolare l'Italia dei Valori".