Affluenza alta (maggiore rispetto alla media nazionale), a Vasto, per la partecipazione al referendum 2011 e larga affermazione dei “sì” (con riscontri tra il 96 ed il 97%) ai quattro quesiti proposti (due sui temi dell'acqua e poi nucleare, il più votato, e legittimo impedimento). Ha votato in città il 60,77% degli aventi diritto (6 punti circa in meno rispetto al ballottaggio del 29 e 30 maggio e 13, sempre in meno, del primo turno elettorale).
Soddisfazione, abbracci e brindisi per quanti si sono adoperati al fine di sensibilizzare i cittadini alla partecipazione. Molti di essi si sono ritrovati presso la sede del comitato elettorale del centrosinistra per le elezioni di via Perth divenuto, dopo il ballottaggio per le elezioni comunali 2011, la 'casa' dei comitati per il 'Sì'. Grande anche la gioia degli aderenti al Movimento 5 Stelle, tra i più strenui sostenitori dei referendum in questione.
Tra le particolarità della due giorni di voto proprio un’iniziativa del Movimento con molti simpatizzanti e iscritti che in bicicletta e indossando le magliette del gruppo si sono recati alle urne, pure accompagnati da bambini.