Al primo turno era stato clamoroso pareggio, gli stessi 194 voti per i due contendenti, ieri la vittoria, per appena 3 preferenze, ha premiato Vincenzina Di Iorio, eletta neo sindaco di Fraine.
Una donna al comando, dunque, nel piccolo centro montano del Vastese. Il clamoroso risultato di parità del 15 e 16 maggio, tra Vincenzina Di Iorio, collegata alla lista Impegno per il paese, e Alessio Lalla, collegato alla lista Forza unita per Fraine, era balzato agli onori della cronaca nazionale. Ora Fraine, per la prima volta nella sua storia, ha un sindaco donna. Vittoria sul filo di lana, davvero all’ultimo voto, visto che Di Iorio si è affermata con 201 voti contro i 198 dello sfidante Lalla. Tre voti che valgono poltrona di sindaco e fascia tricolore. Un 50,37 per cento dei vincitori contro il 49,62 della lista civica, ma di area centrodestra, a guida Udc. Un paese esattamente diviso in due, dunque, che tuttavia conferma e premia l’amministrazione uscente di Giandomenico Finamore, visto che Di Iorio si colloca in linea di continuità con la precedente esperienza politica in municipio. La neo sindaco, 37 anni, è infatti assessore uscente della precedente Giunta di centrosinistra, con deleghe al Turismo, Politiche sociali e Bilancio. Per la cronaca, sono state 3 le schede nulle e 2 le bianche, con la percentuale di votanti che rispetto al primo turno è addirittura aumentata passando dal 58,27 per cento, pari a 391 votanti, al 60,20, pari a 404 votanti. Evidentemente ha pesato, sull’esito finale, qualche residente all’estero, rientrato per il doppio appuntamento delle feste patronali e del secondo turno elettorale.
Alla luce dei risultati delle urne, alla lista collegata al sindaco eletto, Vincenzina Di Iorio, spettano sei dei nove seggi a disposizione. Primo degli eletti il sindaco uscente Giandomenico Finamore, con 46 preferenze. A seguire Lorenzo Rossi, con 27 preferenze, Antonio Chiavaro, con 26 voti, Emilio Stampone, con 18 voti, Dario Di Iorio e Daniele Manetta, con 17 preferenze a testa. In minoranza il candidato sindaco sconfitto, Alessio Lalla, noto esponente dell’Udc di zona, già candidato alle provinciali, insieme ad Ezio Marino, forte delle 34 preferenze conquistate e Pasqualino Stampone, con 30 voti di preferenza.