Alle tre sollecitazioni di Michele Celenza, presidente dell'associazione civica 'Porta Nuova', risponde Mario Della Porta, candidato sindaco del centrodestra al ballottaggio di domenica e lunedì a Vasto.
Statuto comunale, Parco Nazionale della Costa Teatina e Centro Storico i tre aspetti toccati da Celenza.
"Per lo Statuto l'impegno sarà di favorirne l'applicazione in ogni suo aspetto - dice Della Porta - in particolare per quelle previsioni che riguardano il coinvolgimento dei cittadini nell'ottica della massima trasparenza". Sul Parco della Costa Teatina Della Porta individua nella linea della Statale 16 Adriatica il limite, a monte della costa, per la perimetrazione. "Il Comune di Vasto dovrà impegnarsi subito a stabilire il territorio ricompreso nel Parco. E questo non dovrà essere un luogo di erbacce e sterpaglie, ma un posto tutelato e pronto a dare soluzioni allo sviluppo turistico attraverso attività di basso impatto, penso a camping o bungalows rimovibili e no assoluto alla cementificazione selvaggia. Nel perimetro del Parco - ha aggiunto Della Porta - non può essere compreso il centro storico della città per non caricarlo di vincoli ulteriori che ne frenino la valorizzazione".
Sul centro storico, infine. "Abbiamo un'idea diversa da quelle contenute nel Piano Cervellati. Si deve puntare anche sui finanziamenti europei per il recupero dei centri storici, penso ad esempio a quanto fatto da diversi Comuni della Toscana. Tutto questo per attrarre investimenti, anche dall'estero, e per consentire una vera rivitalizzazione dell'area".
"Sono a disposizione di Celenza - conclude Della Porta - per ulteriori approfondimenti delle questioni che stanno a cuore alla sua associazione".