C'è un centrodestra che cambia volto ai nastri di partenza del prossimo ballottaggio a Vasto: il candidato di Popolo della Libertà , Udc, Vasto Futura-Rialzati Abruzzo e Vasto Giovani, Mario Della Porta, incassa il sostegno, tramite l'apparentamento siglato proprio oggi, del Nuovo Polo per Vasto di Nicola Del Prete (con le liste Alleanza per l'Italia, Futuro e Libertà ) e Alleanza per Vasto) e l'appoggio, con accordo tecnico-politico ma senza apparentamento, di Massimo Desiati.
Il tutto al culmine di riunioni, incontri e vertici intensi e febbrili, tra ieri e questa mattina, con la definizione dello schieramento - chiara e completa - nel primo pomeriggio di questa domenica 22 maggio.
IL COMMENTO DI MASSIMO DESIATI - "Sentiamo forte la necessità di ringraziare tutti i candidati delle liste Progetto per Vasto ed Unione Italiana-MPA che ci hanno accompagnato nel percorso elettorale che va concludendosi. Ringraziamo tutti gli elettori vastesi che hanno reso possibile uno straordinario risultato politico ed elettorale. E’ da questo risultato che il progetto per la città , da oggi, riparte, con lo slancio e la forza che lo ha contraddistinto dalla sua nascita. E’ solo grazie alla passione, al calore ed al consenso elettorale dei suoi artefici che, finalmente, possiamo prendere atto, e tutti possono prenderne atto, che qualcosa di fondamentale sta cambiando nella città ma non solo, qualcosa sta cambiando nel Centrodestra vastese e nel partito che principalmente lo rappresenta.
Ci riempie, al pari, di soddisfazione l’accoglimento del nostro programma elettorale in una completa integrazione con quello presentato da parte del candidato alla carica di sindaco dottor Mario Della Porta. E’ sul quel programma che abbiamo siglato un patto d’onore con la città , dato vita a 'Progetto per Vasto' ed alla alleanza con Unione Italia ed MPA. Oggi sappiamo che rappresenterà , in ogni caso, elemento di guida per l’azione politica nei prossimi anni. E’ proprio per questo che ho personalmente chiesto al dottor Valerio Ruggieri di continuare, con ancor più forza di quanta ne abbia già fino ad ora impegnata, a svolgere il ruolo di coordinatore della lista civica Progetto per Vasto, affinché possa ampliarne ancor di più il consenso e l’azione di politica amministrativa nella prospettiva.
Allo stesso tempo e per le ragioni esposte, ci rivolgiamo ai nostri amici ed elettori, affinché vogliano esprimere il loro consenso elettorale, in occasione del ballottaggio per l’elezione del nuovo sindaco di Vasto, al dottor Mario Della Porta, nella consapevolezza che, oggi, si è scritta una nuova pagina politica del centrodestra vastese, che torna così ad avere il ruolo che gli compete di valida, certa e credibile alternativa al Centrosinistra cittadino ed a Luciano Lapenna, ai quali siamo stati e restiamo chiaramente alternativi. Non abbiamo bussato alla porta di nessuno né attuato mercimonio alcuno. La ricerca di un accordo non è passata per la richiesta di assessori. Abbiamo chiesto ed ottenuto risposte di natura politica. Coerenti fino in fondo con il patto di lealtà assunto con la comunità vastese per una rinnovata speranza di un miglior futuro per la nostra Vasto".
LA NOTA DI UNIONE ITALIANA-MPA - "Unione Italiana e il Movimento per le Autonomie, in relazione al prossimo ballottaggio del 29 e 30 maggio, ribadiscono il sostegno alla linea politica espressa da Massimo Desiati nelle ultime ore – linea politica ispirata al tentativo di ricompattare l'area di centrodestra. E' infatti intenzione di UI e MPA di agevolare, proprio a partire da queste elezioni comunali, un percorso politico virtuoso, proponendo un laboratorio in cui tutte le componenti del centrodestra, nel rispetto dei ruoli e delle specificità di ognuno, possano riconoscersi, ritrovando cosi il senso dello stare assieme per il bene della città ".