"Niente accordi, nonostante le 'sirene romane'": Luciano Lapenna tira dritto verso il ballottaggio escludendo apparentamenti e accordi con i 'competitor' candidati a sindaco battuti al primo turno.
"L'apparentamento vogliamo farlo con i cittadini vastesi - dice il capofila del centrosinistra durante una conferenza stampa nel comitato elettorale sulla circonvallazione Istoniense - ed è a loro che ci rivolgiamo per chiedere la riconferma alla guida della città nei prossimi cinque anni".
Tra i presenti numerosi esponenti delle liste della coalizione di centrosinistra e Marco Gallo, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, invitato a partecipare. "Lo ringrazio di essere qui - dice Lapenna dopo un applauso dei presenti al giovane Gallo - e sono convinto che buona parte di quell'elettorato che ha dato consenso al 5 Stelle può riconoscersi nella nostra azione". "Sono qui solo per ascoltare - precisa Gallo -. La linea del nostro Movimento è chiara: niente accordi". Lapenna, qualche apertura, comunque la fa: "Alcune delle cose del loro programma le abbiamo portate avanti in questi 5 anni, a partire dal porre un freno allo scempio edilizio e dall'impegno sulla legalità e trasparenza. E trasmetteremo in diretta web le sedute del Consiglio comunale, cosa che loro chiedono da tempo".
Commentando il risultato complessivo della coalizione, Lapenna esprime soddisfazione. "Abbiamo confermato quello che è un trend ormai consolidato del centrosinistra nella nostra città ". Ritiene che lo stesso centrosinistra sia ancora maggioranza a Vasto "perché - spiega - sono convinto che buona parte dell'elettorato che ha dato sostegno a Gallo e al Movimento 5 Stelle, che hanno ottenuto un risultato eccellente, ma anche di quello che ha votato per Del Prete facciano parte dell'alveo della nostra coalizione". Porta 'sbarrata' a Del Prete stesso: "Non faccio accordi con chi, in campagna elettorale, mi ha costantemente denigrato". Sa che i voti di Desiati fanno 'gola': "E' logico che è un'espressione principalmente di centrodestra, ma io dico: sarà possibile rivedere Desiati affianco a Prospero e Tagliente come se nulla fosse? E come farà ad appoggiarlo dopo averlo ritenuto inadeguato come candidato sindaco?"
Sugli impegni futuri: "Vasto Marina è al primo posto e poi il miglioramento di via San Rocco ed ancora più affermazione della raccolta differenziata".