Oggi è, almeno ufficialmente, il 'giorno del silenzio': dopo un'"abbuffata" di comizi, incontri elettorali, circolazione di santini, manifesti attaccati, pubblicità sonore, banner sui siti internet, oltre a pacche sulle spalle, colazioni, aperitivi, pranzi, cene e chi più ne ha più ne metta arriva il 'momento della riflessione'.
Non si potrà fare in modo pubblico campagna elettorale ma di sicuro anche questo sabato e le due giornate al voto di domani e lunedì vedranno magari i nostri cellulari riempirsi di sms, manco fossimo a Natale, e gli sguardi 'ammiccanti' o 'invitanti' di qualcuno interessato... "Per quanto i candidati vogliano provarci a stare fermi - scrive Pino Cavuoti, direttore vastese de Il Nuovo Molise in un editoriale pubblicato nell'edizione di questa mattina - è davvero difficile che non siano impegnati a chiamare l'ultimo amico o conoscente mai incontrato al quale dire: 'Mi raccomando'...".
Ieri ultimi appuntamenti per i 7 che concorrono alla carica di sindaco e l'"esercito" di 400 aspiranti al Consiglio comunale che li sostengono. Il centrosinistra e Luciano Lapenna hanno chiuso la loro campagna elettorale al PalaBCC, alla presenza del giornalista Puccio Corona, del sindaco di Bari Michele Emiliano e del cabarettista Antonio Cornacchione. In piazza Diomede appuntamenti conclusivi per il centrodestra di Mario Della Porta, alla presenza del presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi e dei vertici abruzzesi di Pdl e Udc, e per Massimo Desiati di Progetto per Vasto. Stessa 'location' per Marco Gallo del Movimento 5 Stelle e Ivo Menna della lista civica La Nuova Terra. Incoronata Ronzitti ha avuto con sé 'Lady Mastella', il consigliere regionale della Campania Sandra Lonardo e moglie del leader dell'Udeur Clemente Mastella mentre Nicola Del Prete ha scelto il Politeama Ruzzi per chiudere, assieme a tutti i candidati delle liste del Nuovo Polo per Vasto, presenti i parlamentari di Fli Briguglio e Toto.
Oggi l'insediamento dei seggi, domani operazioni al via alle 8 per concludersi alle 22. Finale lunedì, dalle 7 alle 15.