"In Abruzzo abbiamo scelto di siglare le alleanze su uomini, idee e programmi, puntando sulla trasparenza e onestà dei candidati sindaci e sulla concretezza dei progetti": così Francesco D'Onofrio, senatore e componente della direzione nazionale dell'Udc, a Vasto per un'iniziativa elettorale a sostegno della candidatura a sindaco di Mario Della Porta per il centrodestra.
Nella sede del partito di corso Europa c'erano, con D'Onofrio, lo stesso Della Porta, il consigliere regionale Antonio Menna, i coordinatori regionale e provinciale Enrico Di Giuseppantonio e Angelo Cellini, candidati e simpatizzanti. "Il nostro - ha aggiunto - è un partito che rispetta e valorizza le autonomie locali e per questo siamo convinti che le elezioni amministrative debbano rappresentare un banco di prova innanzitutto per dare risposte alle esigenze dei cittadini di ciascun territorio".
"Abbiamo affrontato un profondo rinnovamento delle nostre liste, che ci ha portato alla scelta di candidati giovani, provenienti dal mondo dell’associazionismo, delle professioni e del volontariato. Uomini e donne volenterosi, impegnati a lavorare per la nostra gente, nel solco della tradizione del partito abruzzese maggiormente radicato sul territorio”, ha aggiunto Di Giuseppantonio. “Facciamo appello a chi intende votare in modo ragionato e convinto – ha rimarcato Cellini - Chiediamo agli elettori di dare fiducia all’Udc che ha dimostrato di saper garantire il giusto equilibrio e la necessaria stabilità nel governo della cosa pubblica”. La conclusione ad Antonio Menna: "Con questo rispondiamo anche a quella parte del Partito Democratico, che fa demagogia e parla di incoerenza. Esponenti del centrosinistra che da una parte ci tirano per la giacca e dall’altra ci criticano e sanno bene che sarebbe proprio difficile, con queste premesse, stabilire un’alleanza con loro, avendo peraltro sotto gli occhi i disastri delle passate amministrazioni guidate dalla coalizione, a Vasto e in tutta la nostra provincia".
D'Onofrio, al fianco di Della Porta, ha anche evidenziato la valenza del profilo di un magistrato candidato col centrodestra e Della Porta stesso ha precisato il suo ruolo all'interno della coalizione, ma senza tessere di partito. Menna, infine, chiede compattezza all'elettorato. "Nessun voto incrociato, serve il massimo dell'unità".