Emanuela Gizzarelli, bagnina di San Salvo che da 8 anni opera sull'arenile di Vasto Marina, è la referente locale dell'associazione 'Dei dell'Acqua Onlus', con sede ad Asti, specializzata nell'addestramento di cani da salvamento. Sta portando avanti un corso al termine del quale otterrà il brevetto di unità cinofila riconosciuto dal Ministero dell'Interno.
Arrivano anche dalle nostre parti, dunque, i 'cani bagnino'. "In tutto siamo una trentina di operatori in tutta Italia a garantire questo servizio", dice Edi Accornero, responsabile dell'associazione, questa mattina protagonista di un'esercitazione sulla spiaggia di Vasto Marina, assieme alla stessa Emanuela ed a Claudio Deitos e Gianvito Di Pierro.
Tre splendidi esemplari di Terranova, Georgia di 4 anni, Chira di 18 mesi e Barry White di 9 protagonisti sulla battigia e in acqua, sotto lo sguardo divertito del tenente di vascello Daniele Di Fonzo, comandante della Guardia Costiera di Vasto, del guardiamarina Davide Spoletini e del capitano dei Carabinieri Giuseppe Loschiavo.